La Nostra Storia

… DAL 1894, ININTERROTTAMENTE …

L’anno è esatto: da più di un secolo Samarate (Varese) è caratterizzato dalla presenza della Scuola Materna Macchi Ricci , istituzione imprescindibile per i Samaratesi, parte fondamentale di una Comunità che senza di essa non sarebbe sicuramente la stessa.

È il 22 aprile del 1897 quando le prime quattro suore destinate alla casa giungono a Samarate, iniziando la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, attualmente continuativa, operosa, obbediente e silenziosa. Nessuna delle suore è mai rimasta a Samarate per più di una manciata di anni: dopo aver svolto il proprio compito con dedizione, ognuna è ripartita per esportare la bellezza del luogo, per condividere il bene realizzato, donato e ricevuto.

La scuola è stata fondata grazie alle donazioni di Macchi e Ricci, e da allora dona ai ragazzi l’opportunità di vivere l’esperienza salesiana, un valore aggiunto per l’intero comune.

La Scuola Materna Macchi Ricci continua a rimanere un porto sicuro (diversamente i numerosi ex alunni non tornerebbero dove sono stati amati). D’altronde la peculiarità della nostra scuola forse è proprio questa: sapersi adattare all’altro accogliendolo e custodendolo ma senza mai perdere di vista i principi e i valori a cui si attiene dalla sua fondazione.

È una realtà in continua evoluzione che cambia e si rinnova per poter rispondere ai mutevoli aspetti della società contemporanea, sempre attenta a mantenere viva la complessa relazione con il proprio tempo.

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

Malcom X, politico statunitense