100 Fotografie – Mostra Fotografica

Vi aspettiamo dal 13/11/22 al 27/11/22 presso la nostra Scuola Materna Macchi Ricci, dalle ore 15:30 alle ore 18:30

Questa mostra fotografica non vuole apparire solo un tributo alla straordinaria presenza nella nostra Scuola delle FMA di cui ricorrono quest’anno i 150 anni di fondazione dell’ordine.

Sembra una raccolta di foto del passato, e di fatto lo è, ma testimonia che la Scuola è ancora presente con la capacità di guardare avanti.

Le ultime foto del percorso, anche se in bianco nero rappresentano l’attualità. Sono state volutamente fatte in B&N proprio per dare un discorso di continuità, di stile e di operosità nel tempo.

La storia di questa Scuola non è solo fine a sé stessa, ma rappresenta un pezzo di storia del nostro paese, della nostra comunità e, se dopo 128 anni è ancora presente, significa avere un legame fortissimo col territorio. Una storia partita nel 1894 grazie alla volontà e alle donazioni di Giacomo Macchi e Carlo Ricci.

• Migliaia di bambini sono passati di qui ricevendo la prima formazione
  • 26 Direttrici, tutte suore Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), hanno diretto ininterrottamente fino ad oggi questa Scuola
  • Migliaia di pasti sono stati preparati (abbiamo la cucina interna che rappresenta una delle nostre eccellenze, i menù sono studiati sotto la supervisione di una Dr.ssa nutrizionista)

Per dare il quadro della realtà basterebbero questi numeri.

È una storia che attraversa due guerre mondiali, svariate crisi sociali, ma che ha sempre messo al centro i bambini, le persone e la speranza. Sono passati 125 anni dalla presenza delle suore nella nostra Scuola, ma penso che nulla sia cambiato rispetto al forte sentimento di appartenenza alla Scuola e allo spirito di condivisione di allora.

Ora ci troviamo in un periodo turbolento con gli ultimi strascichi della pandemia, il senso di insicurezza che ha lasciato, abbiamo una guerra alle porte, la crisi economica, la crisi energetica ecc., ma nonostante navighiamo in mari agitati, abbiamo la soddisfazione di vedere una nave che continua a navigare tenendo dritta davanti a sé la propria “mission”.

Questo lo si vede dalle attività che la Scuola continua a concretizzare sempre più belle e coinvolgenti. Abbiamo una squadra di persone che ci mette passione, dedizione e impegno quotidiano.

Siete invitati tutti a visitare e vedere quello che le nostre insegnanti fanno quotidianamente sotto la guida della Coordinatrice Sr. Lina.