Programmazione Didattica A.S. 2024/2025
CARLINO IL TOPOLINO NEL REGNO DEI 4 ELEMENTI
La programmazione di quest’anno scolastico vuole proporre ai bambini e alle bambine della nostra scuola un percorso di educazione scientifica, che permetta loro di sperimentarsi nelle materie STEAM, incoraggiando il pensiero logico, analitico e sviluppando capacità di problem solving.
Da questa consapevolezza nasce il progetto dedicato ai 4 elementi naturali, parte integrante e tangibile della nostra vita fin da quando rivolgiamo il primo sguardo al mondo.
Ai quattro elementi si ricollega ogni forma di vita, da quella animale a quella vegetale, passando attraverso il mondo delle emozioni e a quello delle stagioni, per poi toccare il mondo dei colori e molto altro ancora. I bambini guardano, osservano, ascoltano, assaporano la semplicità e la bellezza della natura; immaginano tutto quanto i loro sensi percepiscono, scoprono con meraviglia, elaborano, registrano e conservano preziosamente ciò che vivono.
Apprendimento unitario da promuovere
Il progetto ha lo scopo di scoprire e fare esperienza concreta del mondo reale (sempre più spesso confuso con quello virtuale)con un atteggiamento creativo e di ricerca per incrementare la consapevolezza, la sensibilità, il rispetto e l’amore nei confronti dell’ambiente.
Sarà un percorso esperienziale, legato soprattutto al “fare” e alla sperimentazione scientifica con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico e computazionale.
Inoltre, come ogni anno, continueremo con l’insegnamento della Religione cattolica, che per noi significa far aprire il bambino ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta.
L’ora di religione cattolica è una preziosa opportunità culturale e educativa perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia ed identità. Le attività offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, valorizzano la dimensione religiosa, promuovono la riflessione sul loro patrimonio di esperienza e contribuiscono a rispondere alle grandi domande di significato e di senso che portano nel cuore.
Nello stile delle scuole cattoliche salesiane, nei tempi di preparazione al Natale e alla Pasqua, verrà proposto alle famiglie un Cammino Formativo Salesiano e un momento di preghiera, secondo il progetto stabilito dal collegio docenti.