Concluso il Centro Estivo

Eccoci qui! L’ultima settimana del nostro centro estivo è giunta al termine.

Il lungo viaggio di Bic 134 si è concluso con una tappa nella città di Roma, la nostra capitale, dove ha incontrato il sindaco Virginia e ha visitato luoghi magnifici, musei e il meraviglioso Colosseo!

E per l’ultimo giorno grande festa con pizza e torta per festeggiare una nostra amica il giorno del suo compleanno e strepitoso gelato, che abbiamo dovuto conquistare con prove da superare. Ora è tempo per Bic di tornare a casa e per noi di riposarci un po’.

Ma non temete torneremo più carichi che mai!!

Perché cari bimbi, in questo periodo difficile ci siete mancati, come ci è mancata la nostra scuola, il suo profumo, i suoi suoni, i suoi colori e questo centro estivo è stata una boccata d’aria (sicuramente calda, ma decisamente vitale) per tutti noi, grandi e piccoli.

Per aver avuto questa opportunità oggi vorremmo dire il nostro grazie a chi ha permesso che tutto questo avesse luogo: grazie all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Enrico Pit Puricelli e all’assessore Linda Farinon per il sostegno completo e la fiducia che hanno dimostrato nei nostri confronti; grazie al consiglio di amministrazione: Paolo Borlin, Marialucia Biasin, Deborah Lorvetti, Don Nicola Ippolito e soprattutto Mary Canciani, per la presenza, anche e soprattutto fisica, costante e sinceramente partecipe.

Il grazie più grande però va ai nostri bambini.

Siete stati i grandi maestri in questa situazione,
capaci di adattarvi a qualsiasi regola,
capaci di ricercare le strategie per seguire il vostro istinto più puro e vero,
quello di stare insieme.

Avete dato vita a battaglie d’acqua e giochi strategici, comprendendo fino in fondo e forse più di noi, la necessità di stare divisi, ma la possibilità di stare insieme. Ci avete fatto divertire e vi siete divertiti un mondo, ci avete fatto riscoprire la bellezza di stare insieme a voi per imparare, spesso, prima che insegnare.

L’ultimo giorno di scuola ha da sempre un sapore dolceamaro , ma qui da noi oggi il sapore è dolce e intenso, il gusto di chi ha riscoperto quanto è prezioso stare insieme, dopo mesi insipidi e vuoti, il gusto che speriamo nessuno ci tolga più!

Un abbraccio a tutti e arrivederci al prossimo anno.

Le vostre maestre Ilaria, Chiara, Serena, Monica, Veronica e Anna.