Cosa si mangia oggi

Il cibo per i bimbi è preparato ogni giorno dalla nostra super Cuoca Mariella nella cucina della Scuola, quindi tutto gestito completamente al nostro interno. Il menù, che sia estivo o invernale, ruota ogni 4 settimane, è conforme alle direttive dell’ASL di Varese ed è stato visionato e approvato dalla Dr.ssa Nutrizionista Viviana Covalero.

Menù ESTIVODa Maggio a Ottobre

Prima Settimana

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
Risotto allo Zafferano Pasta Olio e Parmigiano Gnocchi di patate al ragù di verdure Lasagne al pesto o alle verdure Pasta al pomodoro
Mozzarelline Filetto di platessa al forno Cotolette di tacchino al forno Prosciutto Cotto Sformato di patate e uova
Piselli Insalata Mista Fagiolini Carote a fiammifero Pomodori in insalata
Frutta Giornaliera di Stagione consumata a metà mattina e Pane consumato durante il pranzo

Seconda Settimana

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
Risotto al Parmigiano Fusilli alle zucchine Pizza Margherita Pasta fredda con tonno e pomodorini Penne al pomodoro
Frittata al formaggio Petto di pollo al forno Prosciutto Cotto Formaggio primo sale Filetto di merluzzo al forno
Carote al vapore Patate all’olio Gelato Fagiolini Pomodori in insalata

Terza Settimana

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
Tortellini al pomodoro Pasta al pesto Risotto alle verdure Pasta olio e grana Risotto al pomodoro
Crescenza Coscette di pollo al forno Tonno Polpette di carne Filetto di platessa al forno
Pomodori in insalata Insalata verde Fagiolini Carote a filo Zucchine

Quarta Settimana

LUNEDI MARTEDI MERCOLEDI GIOVEDI VENERDI
Gnocchetti Sardi al pomodoro Sedanini al ragù di verdure Pizza Margherita Risotto con crema di piselli Pasta olio e parmigiano
Robiola Arrosto di Tacchino Bresaola Frittata al formaggio Filetto di merluzzo al Forno
Spinaci Patate al forno Yogurt alla frutta Carote al vapore Pomodori in Insalata

La preparazione e la somministrazione degli alimenti è controllata sotto l’aspetto qualitativo e igienico conformemente alle normative in vigore. Per quanto riguarda la presenza di sostanze o di prodotti che provocano allergie o intolleranze è qui disponibile la Tabella degli Allergeni.

Per diete speciali dovuti da disturbi alimentari o allergie, o eventuali variazioni dovute a motivi religiosi è necessario parlarne direttamente con la Direttrice della Scuola.

La Scuola non accoglie le richieste di diete vegane, in quanto non è in grado di gestire in modo adeguato tale tipo di dieta, al fine di garantire un’alimentazione con apporto nutrizionale equilibrato e corretto per il bambino.

I bambini mangeranno con la propria maestra nella loro aula, la quale verrà pulita ed igienizzata prima e dopo l’utilizzo. Per chi desidera utilizzare la bavaglia, sarà necessario portarla ogni giorno pulita da casa, o consegnarne 5 a inizio settimana.

Se nelle prossime settimane riterremo utile avere altri ausili, verranno comunicati e richiesti.

Oltre ad una questione di Sicurezza, pensiamo che pranzare nella propria sezione possa migliorare la condivisione, rassicurare i bambini che nella fase “pranzo” possono avere qualche difficoltà e garantire un momento di incontro più tranquillo. “