Sezioni, Orari e Modalità Ingresso/Uscita

Ecco che anche quest’anno la Scuola dell’Infanzia Macchi Ricci, è pronta per costruire intorno ai bambini una nuova dimensione in stile “Macchi Ricci”:

SICURA, ACCOGLIENTE, STIMOLANTE

I Bambini quest’anno saranno così suddivisi:

• 3 sezioni eterogenee (GIALLI BLU ROSSI) formate da 20/22 bambini, fra grandi, mezzani e piccoli.

All’interno di ogni sezione opera un’insegnante titolare, affiancata, in caso di necessità da un’educatrice di supporto. La presenza di un’insegnante di sostegno è prevista in caso di bambini con disabilità.

La nostra Scuola è operativa dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00,
e si rende disponibile ad attivare i seguenti servizi per venire incontro alle famiglie con particolari necessità:

Pre-scuola
dalle ore 07.30 all’ inizio delle lezioni (già attivo da settembre)

Post-scuola:
dalle ore 16.00 alle ore 17.30 (attivato solo in caso di raggiungimento di un numero minimo di iscritti).

INSERIMENTO Al fine di creare i presupposti per una serena accoglienza dei bambini nuovi iscritti e facilitare il rientro dei bambini già frequentanti l’anno scolastico precedente, a settembre si attua un piano di inserimento graduale, elaborato dal Collegio Docenti, con orari ridotti.

Per evitare momenti di assembramento ed eventuale confusione, nel rispetto del Protocollo di Sicurezza per il contenimento della diffusione del virus Covd-19, sono stati definiti orari di entrata e uscita diversificati.

VIA MACCHI, 2
GRUPPO 1 Ingresso: 9.00 – 9.15
Uscita: 15.45 – 16.00
GRUPPO 2 Ingresso: 9.00 – 9.15
Uscita: 15.45 – 16.00
PRE-SCUOLA Ingresso 07.30
POST-SCUOLA
– organizzato nella ex sala mensa
Uscita dalle 16.00 alle 17.30
– organizzato nel cortile in caso di bel tempo Uscita dalle 16.00 alle 17.30

(Ingresso Via Macchi, 2 è il cancelletto delle Suore – Ingresso Via Macchi, 8 è il cancellone del cortile)

Gli orari andranno rispettati scrupolosamente, ciò è indispensabile per garantire la stabilità di ciascun gruppo e l’utilizzo non contemporaneo degli spazi di ingresso. “

L’accesso alla struttura dovrà avvenire attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di una persona maggiorenne che dovrà obbligatoriamente utilizzare la mascherina durante tutto il transito nella struttura, giardino e cortili compresi.

All’entrata i bambini di norma saranno accolti dalla maestra di riferimento e cambieranno le scarpe che deporranno nel proprio armadietto.

All’uscita i bambini saranno affidati al genitore o all’adulto delegato.

Gli orari di ingresso e di uscita indicati sono di apertura cancelli e porte con una durata di 15 minuti oltre i quali non sarà più possibile accedere a scuola. Per l’entrata del mattino, in caso di ritardi dovuti ad emergenze, previo accordo con la direzione, si potrà accedere a scuola dopo che tutti i bambini saranno dentro la struttura.

Non è consentito formare assembramenti nè fermarsi a parlare tra genitori o lasciar giocare i bambini all’interno della struttura, ivi compreso il cortile, durante l’uscita.

Il controllo quotidiano della temperatura è compito del genitore, e, come è fortemente raccomandato dall’ordinanza regionale n. 596 del 13 agosto 2020,

la scuola provvederà alla rilevazione della temperatura dei bambini e dell’adulto accompagnatore prima dell’accesso agli ambienti scolastici. Non sarà consentito l’accesso a Scuola in caso di temperatura superiore ai 37,5° del minore o dell’accompagnatore.

La presenza di sintomi simil-influenzali del bambino, dell’accompagnatore o dei familiari/ conviventi, non consente l’accesso alla scuola.

In caso di insorgenza di sintomi influenzali di uno dei bambini la scuola si attiva come richiesto dalle procedure normative: il bambino o la bambina verrà prontamente accudito/a e, dopo essere stato allontanato dal gruppo classe, attenderà i genitori in un apposito spazio. Il genitore è tenuto a contattare il medico pediatra di riferimento.