Orari e Modalità Ingresso/Uscita

Molti i cambiamenti quest’anno alla Scuola dell’Infanzia Macchi Ricci, ma tutti pensati per costruire intorno ai bambini una nuova dimensione in stile “Macchi Ricci”:

SICURA, ACCOGLIENTE, STIMOLANTE

I Bambini saranno così suddivisi:

  • 3 sezioni eterogenee (GIALLI BLU ROSSI) formate da 20/22 fra grandi, mezzani e piccoli
    che hanno già frequentato lo scorso anno
  • 1 sezione omogenea (ARANCIONI) formata da 20 piccoli nuovi iscritti

I grandi e i mezzani della classe degli Arancioni dello scorso anno saranno suddivisi nelle tre sezioni eterogenee.

Per evitare momenti di assembramento ed eventuale confusione, nel rispetto del Protocollo di Sicurezza per il contenimento della diffusione del virus Covd-19, sono stati definiti ingressi in due fasce orarie e due cancelli di ingresso.

ORARIIngresso
VIA MACCHI, 2
Ingresso
VIA MACCHI, 8
GRUPPO 1Ingresso: 8.45 – 9.00
Uscita: 15.00 – 15.15
GIALLIROSSI
GRUPPO 2Ingresso: 9.05 – 9.20
Uscita: 15.20 – 15.35
ARANCIONIBLU
PRE-SCUOLAIngressoTUTTI
POST-SCUOLA
organizzato nella ex sala mensa
UscitaTUTTI
organizzato nel cortile in caso di bel tempoUscitaTUTTI

(Ingresso Via Macchi, 2 è il cancelletto delle Suore – Ingresso Via Macchi, 8 è il cancellone del cortile)

Gli orari andranno rispettati scrupolosamente, ciò è indispensabile per garantire la stabilità di ciascun gruppo e l’utilizzo non contemporaneo degli spazi di ingresso. “

L’accesso alla struttura dovrà avvenire attraverso l’accompagnamento da parte di un solo genitore o di una persona maggiorenne che dovrà obbligatoriamente utilizzare la mascherina durante tutto il transito nella struttura, giardino e cortili compresi.

All’entrata i bambini di norma saranno accolti dalla maestra di riferimento e cambieranno le scarpe che deporranno nel proprio armadietto.

All’uscita i bambini saranno affidati al genitore o all’adulto delegato.

Gli orari di ingresso e di uscita indicati sono di apertura cancelli e porte con una durata di 15 minuti oltre i quali non sarà più possibile accedere a scuola. Per l’entrata del mattino, in caso di ritardi dovuti ad emergenze, previo accordo con la direzione, si potrà accedere a scuola dopo che tutti i bambini saranno dentro la struttura.

Non è consentito formare assembramenti nè fermarsi a parlare tra genitori o lasciar giocare i bambini all’interno della struttura, ivi compreso il cortile, durante l’uscita.

Il controllo quotidiano della temperatura è compito del genitore, e, come è fortemente raccomandato dall’ordinanza regionale n. 596 del 13 agosto 2020,

la scuola provvederà alla rilevazione della temperatura dei bambini e dell’adulto accompagnatore prima dell’accesso agli ambienti scolastici. Non sarà consentito l’accesso a Scuola in caso di temperatura superiore ai 37,5° del minore o dell’accompagnatore.

La presenza di sintomi simil-influenzali del bambino, dell’accompagnatore o dei familiari/ conviventi, non consente l’accesso alla scuola.

In caso di insorgenza di sintomi influenzali di uno dei bambini la scuola si attiva come richiesto dalle procedure normative: il bambino o la bambina verrà prontamente accudito/a e, dopo essere stato allontanato dal gruppo classe, attenderà i genitori in un apposito spazio. Il genitore è tenuto a contattare il medico pediatra di riferimento.