Programmazione Didattica

I FANTASTICI QUATTRO

La natura offre al bambino sempre nuove, numerose e significative occasioni per cimentarsi nell’abilità di osservare con attenzione, per esercitare la capacità di mettere al confronto “interpretazioni”, per imparare a trarre conclusioni sensate… ossia per acquisire il ‘pensiero scientifico’.

I bambini amano manipolare la terra, giocare con l’acqua, percepire l’aria mentre corrono o fanno volare un aquilone, scoprire che il fuoco ci scalda, ci illumina e ci permette di cuocere i cibi.

Al di là dell’uso e della manipolazione i bambini hanno, però, bisogno di stimoli mirati per osservare e sperimentare in modo più specifico:

  • le caratteristiche dei quattro elementi
  • le proprietà dei quattro elementi in rapporto a materiali e oggetti
  • la percezione dell’aria con i sensi
  • la percezione del fuoco come luce e come calore

Nel progetto si dà rilevanza all’educazione religiosa partendo e rispondendo alle domande che naturalmente sono insite nei bambini sul senso della vita, della creazione legata ai quattro elementi naturali, utilizzando letture e materiali vari.

Nello stile delle scuole cattoliche salesiane, nei tempi di preparazione al Natale e alla Pasqua, verrà proposto alle famiglie un Cammino Formativo Salesiano e un momento di preghiera, secondo il progetto stabilito dal collegio docenti.